Volendam

Volendam è un paesino di pescatori, situato a 20 chilometri a nordest di Amsterdam, fra Edam e Marken. Fu fondato nel XIV secolo, vicino al porto di Edam.

Attualmente, insieme alla pesca, il turismo è l'attività che sostenta gli oltre 20.000 abitanti di Volendam.

Cosa vedere a Volendam?

È difficile consigliare qualcosa originale da fare in questa località, dato che, quello che merita realmente la pena ad Volendam, è passeggiare per le sue strade e per il lungomare, entrare nei suoi negozi e prendere qualcosa da bere in qualsiasi dei suoi bar.

Ciò che caratterizza Volendam sono i costumi tradizionali olandesi, che indossano i suoi abitanti in varie occasioni.

Se volete scattare una foto originale, in alcuni negozi noleggiano dei costumi tradizionali per scattare delle foto.

Arrivando a Volendam, troverete delle fattorie di formaggi e botteghe di zoccoli; se volete conoscere il loro processo di fabbricazione o provare dei prodotti tipici, è gratis e vi accoglieranno gentilmente.

Merita la pena

A meno che sia un viaggio lampo del fine settimana, non ci sono scuse per non raggiungere Volendam. Si trova a poco più di 20 minuti e qui scoprirete una realtà totalmente differente da quella di  Amsterdam.

Vi raccomandiamo di fare un'escursione combinata con Marken. Potrete raggiungere le due località in autobus (acquistando il biglietto giornaliero) o in barca.

Come arrivare a Volendam

Le forme più comuni per arrivare a Volendam sono:

  • Prenotare un'escursione in italiano: Se volete scegliere l'opzione più comoda, vi consigliamo di prenotare un'escursione privata.
  • Autobus: Se preferite muovervi con il trasporto pubblico, il prezzo del biglietto è di 7€, da utilizzare per percorrere la zona di giorno, approfittando per visitare Marken e altre località vicine. Gli autobus partono dalla Stazione Centrale di Amsterdam ed eseguono varie fermate.
  • Autonoleggio: Se volete muovervi per l'Olanda e visitare anche altre località, prendere a noleggio un'auto può essere una buona opzione.