Nieuwe Kerk

Situata nei dintorni della Piazza Dam, in pieno centro storico, si trova uno degli edifici più importanti di Amsterdam: la Nieuwe Kerk.

La Chiesa Nuova (il suo nome in italiano) è del XV secolo.

I suoi archi acuti e le enormi vetrate hanno assistito, dal 1814, ai matrimoni reali e alle incoronazioni dei monarchi olandesi.

Guardando indietro

La costruzione della Nieuwe Kerk fu motivata dal fatto che, malgrado gli ampliamenti che si realizzarono nella Vecchia Chiesa (Oude Kerk), si aveva bisogno di più spazio per accogliere i fedeli. I lavori di costruzione durarono 150 anni.

La Chiesa Nuova si costruì grazie al ricco commerciante Willem Eggert, che donò una grande somma di denaro e l'orto sul quale si edificò questa chiesa in stile gotico.

La nostra opinione

È impossibile visitare Amsterdam e non passare più volte vicino alla porta della Chiesa Nuova, per la sua posizione centrale e privilegiata, vicino alla Piazza Dam e al Palazzo Reale.

Il suo interno non è troppo spettacolare e, a meno che la visita sia inclusa nell'acquisto della tessera I Amsterdam Card, non pensiamo che meriti la pena il costo del suo biglietto. L'interno della Oude Kerk è abbastanza più interessante.

Orario

Tutti di giorni, dalle ore 11:00 alle 17:00.

Prezzo

Adulti: 9€.
Minori di 11 anni: ingresso gratuito.

Trasporto

Tram: Dam, linee 4, 9, 16, 24 e 25.

Luoghi vicini

Piazza Dam (130 m)
Museo Storico di Amsterdam (430 m)
Oude Kerk (434 m)
Begijnhof (468 m)
Il Quartiere Rosso di Amsterdam (474 m)