L'Aia

L'Aia (in olandese, Den Haag) è la capitale amministrativa dei Paesi Bassi. Si trova a 60 chilometri a sudest da Amsterdam.

Nella città si trova il Parlamento Olandese e le ambasciate di altri paesi.

Cosa vedere a L'Aia?

I monumenti più importanti sono vicini fra di loro:

  • Parlamento Olandese: Chiamato anche Binnenhof, quest'edificio è uno dei più impressionanti de L'Aia. Al suo interno si trova la Sala dei Cavalieri (Ridderzaal), uno straordinario edificio con due grandi torri.
  • Palazzo Internazionale della Pace: Questo palazzo accoglie il Tribunale Internazionale della Giustizia, il principale organo giudiziario dell'ONU.
  • Avenida Lange Voorhout: Questa strada è una delle più belle de L'Aia. È completamente alberata e qui si trovano varie sedi diplomatiche.

Se avete del tempo a disposizione, non perdetevi il comune e i musei Mauritshuis e Gemeentemuseum, i più importanti della città.

Come raggiungere L'Aia

  • Prenotare un'escursione in italiano: Se volete evitare qualsiasi tipo di complicazione, potere realizzare un'escursione a Rotterdam, L'Aia e Madurodam
  • Prendendo un treno dalla Stazione Centrale di Amsterdam arriveremo a L'Aia in meno di un'ora. Il prezzo d'andata e ritorno è di circa 23 euro per persona.
  • Prendere a noleggio un'auto: È una buona opzione per coloro che vogliono guidare e approfittare per visitare anche altre città dell'Olanda.

La nostra opinione

Anche se l'importanza amministrativa de L'Aia nessuno può metterla in discussione, consigliamo di visitare la città solo a quelle persone che soggiorneranno a lungo in Olanda e che abbiano già visitato altre città, come Utrecht o Volendam.

L'Aia è una fermata obbligatoria se visitate Madurodam, il parco tematico con i modelllini degli edifici più famosi del paese.

È preferibile visitare L'Aia di giorno. Dalle 19:00 diventa una città fantasma, cosa che sorprende ancora di più quando si sono trascorsi dei giorni ad Amsterdam.