Acquisti ad Amsterdam

Acquisti ad Amsterdam

Amsterdam ha una grande offerta commerciale, che include franchising, piccoli negozi di antiquariato e artigianato.

Nella città olandese ci sono negozi di qualsiasi tipo e si può acquistare sia nei mercatini delle pulci, dove si può negoziare il prezzo,che in boutique lussuose, con prodotti unici.

Prodotti tipici di Amsterdam

I formaggi

Se esiste un paese famoso per la produzione del formaggio, questo è indubbiamente l'Olanda.

I tre formaggi olandesi più rinomati sono: il Gouda, un formaggio semistagionato e dal sapore intenso, il formaggio Edam, molto tenero e dalla forma di una palla, e il formaggio Massdam, caratterizzato dalla sua corteccia dura e con buchi.

Un diamante è per sempre

Amsterdam è la città dei diamanti. Li troverete sia sciolti che uniti in gioielli dal design originale, in oro o in altri materiali preziosi.

Nelle botteghe più famose, che si dedicano al taglio e alla vendita dei diamanti, potrete osservare come lavorano i tagliatori di Amsterdam, considerati i migliori del mondo. Fra le fabbriche più rinomate vi è Coster Diamonds, dove le visite guiadate sono gratuite e si realizzano in più di 25 lingue. Le guide vi condurranno nei laboratori dove si taglia e pulisce il diamante.

Potrete vedere anche degli specialisti che lavorano i diamanti a Gassan Diamonds, impresa che esegue questo tipo di produzione da più di quattro secoli. È ubicata nel centro storico di Amsterdam.

Se vi trovate nei dintorni della Piazza Dam, potete visitare la Città dei Diamanti, l'Amsterdam Diamond Center, dove vi mostreranno il processo di produzione, operativo dal 1586.

Gli zoccoli

Ad Amsterdam potrete entrare in alcuni delle botteghe di zoccoli, dove gli artigiani lavorano dando forma e colore a queste scarpe di legno.

Per anni gli zoccoli furono utilizzati quotidianamente come calzature, dato che, nelle umide terre olandesi, il legno smaltato era la forma più funzionale ed economica di proteggersi dall'acqua.

Gli zoccoli più tradizionali si dipinsero di colore giallo e rosso, ma li trovate per qualsiasi tipo di gusto.

Tulipani

Uno dei souvenir di Amsterdam sono i suoi tulipani. Troverete tulipani di qualsiasi colore.

Per portarli a casa come souvenir, potete acquistare dei bulbi, molto più facili da trasportare.

Opere d'arte

Amsterdam offre la possibilità di acquistare opere originali nelle sue gallerie d'arte. Si trovano in vendita anche delle riproduzioni di buona qualità delle opere di artisti famosi.

Ceramica

La ceramica tradizionale olandese è di colore bianco e dipinta d'azzurro. La più famosa è quella fabbricata a Delf.

Principali zone commerciali

  • Kalverstraat: Con un chilometro di lunghezza e più di 150 negozi, Kalverstraat è la strada commerciale più importante dell'Olanda.
  • Leidsestraat: Situata fra Leidseplein e Koningsplein, Leidsestraat è una delle strade più originali e frequentate della città.
  • De Negen Straatjes (Le Nove Strade): In questo gruppo di piccole stradine si trova una straordinaria varietà di negozi d'abbigliamento, sia di firme famose che di marche alternative.
  • Magna Plaza: È un elegante centro commerciale, ubicato in un impressionante edificio del XIX secolo.
  • Albert Cuypmarkt: Nel mercato all'aperto più grande della città, si trovano bancarelle di frutta e verdura, ma anche capi d'abbigliamento e oggetti d'elettronica.
  • Bloemenmarkt: Il Mercato dei Fiori offre una grande varietà di piante, fiori e semi di specie esotiche.
  • Pieter Cornelisz Hooftstraat: Esclusiva strada situata nel quartiere dei musei, dove si trovano le boutique più chic e i negozi di lusso.
  • Boerenmarkt: Nel mercato degli agricoltori si vendono i prodotti più freschi della città. Si può visitare di sabato mattina.
  • De Bijenkorf: Sono considerati i grandi magazzini più prestigiosi della città e offrono qualsiasi tipo di prodotto, ma a prezzi non troppo economici.