Dove mangiare ad Amsterdam

Dove mangiare ad Amsterdam

Anche se non è considerata la capitale gastronomica d'Europa, Amsterdam offre una grande varietà di ristoranti, soprattutto di cucine esotiche, come quella indonesiana e cinese.

Piatti tipici

Questi sono alcuni dei piatti tradizionali della cucina olandese:

  • Patat: Un cibo che si trova in molti fast food di Amsterdam (ma anche a Bruxelles) sono le patatine fritte, che normalmente si servono in un cono di carta, con maionese ed altre salse.
  • Maatjes haring: Le aringhe crude si vendono come spuntini per le strade di Amsterdam. Normalmente sono accompagnate da una guarnizione di cipolle e cetriolini; si mangiano afferrandole per la coda e mettendole intere in bocca!
  • Kaas: I formaggi olandesi (kaas) sono più che famosi e ce ne sono di buoni, come il Gouda e l'Edam.
  • Bitterballen: Sono delle polpette fritte con mostarda.
  • Hutspot: È il migliore piatto per combattere i freddi inverni di Amsterdam; è uno stufato di vitello con purè di patate e carote.
  • Erwtensoep: "Erwtensoep" è il nome impronunciabile della consistente zuppa di piselli tipica dell'Olanda.

Molti fast food

Ad Amsterdam ci sono varie opzioni per coloro a cui non piace perdere tempo mangiando al ristorante; dai tipici kebab ai Mc Donalds, Burguer King e KFC o Wok to Walk!, con i sui piatti orientali.

I fast food più famosi di Amsterdam sono i mitici FEBO,con decine di distributori automatici, dove acquistare hot dog, crocchette, hamburger, ecc., in qualsiasi momento della giornata.

La birra

La bevanda nazionale di Amsterdam è la birra, un vero e proprio elemento culturale per gli olandesi.

Una delle birre olandesi più famose è la Pils, una birra chiara molto schiumosa. Le marche più famose di birra sono Heineken e Grolsch. Un'altra buona birra è la Witbier, con un aspetto biancastro, spesso servita con una fetta di limone. Per chi preferisce la birra scura ma dolce, la migliore opzione è la Bokbier.

Prezzi

Se parliamo di cibo, Amsterdam non è una città troppo economica. Il prezzo medio dei menù dei ristoranti è di poco più di 20€ per persona. Coloro che preferiscono delle opzioni più economiche, possono scegliere uno dei numerosi fast food che si trovano disseminati per la città.

Orario

Come nella maggior parte dei paesi europei, ad Amsterdam si pranza e cena abbastanza presto. L'orario del pranzo è fra le 12:00 e le 14:30 e la cena si serve fra le 17:30 e le 22:00. Se volete cenare più tardi, troverete facilmente dei fast food aperti.

Zone

I fast food si trovano ovunque, ma fra le zone più raccomandabili vi è la Piazza Dam e la Piazza Spui. Se volete cenare, Leidseplein è la zona più frequentata e gradevole.